LA LOCANDA DI GIULIA
La locanda di Giulia è situata sulle colline di Arezzo ed è stata ricavata dal recupero di un vecchio rudere. La progettazione si è affiancata alla realizzazione, poiché era impossibile prevedere quali parti della struttura fossero in grado di rimanere intatte. Abbiamo recuperato materiali come il mattone e la pietra, mentre per il legno abbiamo optato per la sostituzione con elementi di ugual forma e aspetto.
Ristrutturazione interna ed esterna
VILLA GHIANDAI
Il b&b situato nel comune di Arezzo è frutto della ristrutturazione di una villa storica. L’intervento è stato realizzato mantenendo la struttura esistente e recuperando gli annessi, che erano in forte stato di degrado. I muri che circondano la proprietà sono realizzati celano sapientemente la malta e hanno come riferimento i muri a secco storici, tipici dei terrazzamenti della zona. La piscina è realizzata in cemento armato con i rivestimenti in pietra.
Ristrutturazione interna, esterna e piscina
VILLA AD AREZZO
Il rudere che sorgeva sul territorio è stato completamente recuperato e riportato alla sua forma originale. Ogni singolo elemento è stato trattato con cura e grande rispetto. Il materiale che è stato utilizzato proviene per la maggior parte dall’ edificio esistente. Per questo lavoro abbiamo rinforzato le parti intatte e le abbiamo ricucite insieme alle porzioni che erano crollate.
Ristrutturazione interna ed esterna
TENUTA AGRICOLA NELLE COLLINE DI AREZZO
Tra le dolci colline di Arezzo, sorge questa magnifica tenuta agricola. Dopo un primo sopralluogo, abbiamo scelto i materiali che meglio potessero rappresentare il contesto, raccontandolo nella sua essenza più pura. Per i muri, ad esempio, abbiamo optato per una pietra recuperata direttamente sul posto. Ogni materiale viene trattato ad hoc per esaltare i singoli elementi architettonici. Il risultato è un edificio perfettamente integrato nel luogo su cui sorge.
Nuovo Edificio e Magazzino
VILLA IN TOSCANA
Una villa che risale a metà degli anni ’70, ancora in ottime condizioni, che ha subito pochissimi interventi di manutenzione nel corso del tempo. Realizzata interamente in cemento armato, è uno dei progetti che ci ha permesso di accrescere la nostra esperienza, portandoci ad affrontare sfide sempre più complesse.
Nuovo Edificio e Realizzazione Giardino esterno
VILLETTA AD UN PIANO NEL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO
Una villetta di recente realizzazione, per la quale abbiamo scelto i migliori materiali al fine di renderla il più efficiente possibile. I solai interni sono realizzati con travi modellate seguendo forme più sinuose, che vogliono ricordare il tronco degli alberi usati un tempo proprio per questo tipo di lavorazioni. Ogni elemento è stato curato nel minimo dettaglio.
Nuovo Edificio
VILLA A SAN GIUSTINO VALDARNO
Ci è stato chiesto di valorizzare questo edificio, iniziato circa 10 anni fa, ma mai portato a termine. Abbiamo optato per un restyling totale, senza intaccare la struttura portante, ma andando a eliminare tutte quelle parti che non si addicevano al contesto edilizio. Esternamente sono state effettuate delle tamponature che hanno reso la facciata omogenea, creando delle aperture funzionali alla distribuzione interna. Al piano terra, abbiamo ricercato una spazialità unica, suddividendo l’ambiente in base alle necessità del cliente, tramite armadiature in legno a tutta altezza. Infine abbiamo completato la struttura con un tetto a falde tradizionale, rivestito con coppo tegola.
Nuovo Edificio
VILLETTA NEL COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA
Questa piccola abitazione, di circa 70 mq, è situata a Badia al Pino e ci ha visti impegnati sia sul fronte della progettazione che su quello della realizzazione. L’obbiettivo era quello di recuperare un vecchio magazzino. Abbiamo scelto di mantenere uno sguardo al contesto, ma, allo stesso tempo, abbiamo dato vita a spazi moderni e luminosi. All’esterno, una piscina che rispecchia per forma e materiali il tema della casa stessa.
Nuovo Edificio